Esplora contenuti correlati

 

AVVISO OIV

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE

 

 

Comune di Filacciano
Città Metropolitana di Roma Capitale

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE

IL SEGRETARIO GENERALE

Vista la deliberazione della Giunta comunale n. 18 del 11/03/2021 con la quale è stato approvato, integrato e modificato l’art. 16 del regolamento uffici e servizi prevedendo il nucleo di valutazione al posto dell’organismo indipendente di valutazione.
Visto il D.Lgs. n. 267/2000;
Visto il D.Lgs. n. 286/1999 che ha attribuito ai nuclei di valutazione il compito di verificare la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa;
Visto il D.Lgs. n. 150/2009 relativo all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni che, agli artt. 7 e 14, ha previsto per gli Enti locali la possibilità di costituire, in luogo del Nucleo di valutazione, l'Organismo indipendente di valutazione della performance con nuovi compiti e responsabilità;
Vista la Delibera CIVIT n. 121 del 9 dicembre 2010 la quale ha previsto per gli enti locali la facoltà di scegliere se mantenere i Nuclei di Valutazione al posto dell’Organismo Indipendente di Valutazione;


Considerato che il Nucleo precedentemente incaricato ha rassegnato le proprie dimissioni e che si rende necessario pubblicare un nuovo avviso, così come previsto dall’art. 16 del regolamento uffici e servizi;

RENDE NOTO

che, in esecuzione della determinazione n. 1 del 12/04/2021, a seguito delle dimissioni del Nucleo incaricato, è indetta una procedura comparativa finalizzata alla nomina del Nucleo di Valutazione del Comune di Filacciano, in forma monocratica, per la durata di anni tre, ovvero per il periodo 2022/2024;.

ART. 1 - OGGETTO DELL’INCARICO

Il Nucleo di Valutazione della performance svolge le funzioni stabilite dalle leggi richiamate e dal Regolamento uffici e servizi in particolare il Nucleo ricopre le seguenti funzioni:
- Effettua e propone al Sindaco la valutazione annuale dei responsabili di posizione organizzativa, accertando il reale conseguimento degli obiettivi programmati, ai fini dell’erogazione dell’indennità di risultato;

- PredisponeunnuovoSistemadimisurazioneevalutazionedellaperformanceconforme ai principi contenuti nel D.lgs. 150/200 delle posizioni e delle prestazioni delle posizioni organizzative e del restante personale dipendente, anche ai fini della progressione economica;

- Collabora con i responsabili garantendo la correttezza dei processi di misurazione, valutazione e di attribuzione dei premi al personale, nel rispetto del principio di

valorizzazione del merito e della professionalità nonché di premialità;
- Garantiscel’applicazionedelprincipiodivalorizzazionedelmeritoedellaprofessionalità nell’utilizzo dei premi;
- Collabora con l’Amministrazione e con i responsabili per il miglioramento organizzativo e gestionale dell’Ente;
- Promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla Trasparenza e all’applicazione delle misure previste nel PTPCT;

- Svolge ogni altra funzione prevista da disposizioni legislative e/o regolamentari.

L’Ente può richiedere al Nucleo di Valutazione funzioni aggiuntive attinenti alle materie riconducibili al sistema di gestione della performance.

L’incarico, di durata triennale, decorre dalla nomina ed è quindi per il periodo 2022/2024

Il corrispettivo annuo onnicomprensivo previsto per l’esecuzione delle prestazioni è pari ad € 1.268,00, (milleduecentosessantotto/00 euro) al lordo delle ritenute di legge e di ogni altro eventuale onere fiscale e contributivo.

In caso di rinuncia anticipata rispetto alla durata dell’incarico o di revoca dello stesso, il compenso riconosciuto sarà solo quello corrispondente al periodo di effettivo svolgimento delle attività svolte. Sia in caso di rinuncia che in caso di termine naturale dell’incarico, il professionista si impegna a concludere le attività non ancora perfezionate, relativamente all’annualità di competenza e a fornire una dettagliata relazione scritta, senza oneri ulteriori per l’amministrazione.

Art. 3 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

1. Il componente del Nucleo di Valutazione deve essere in possesso di elevata professionalità ed esperienza pluriennale ed è in possesso dei seguenti requisiti:

a) generali:
● essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
● godere dei diritti civili e politici;
● non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari

iscritti nel casellario giudiziale.
b) di competenza ed esperienza:

● essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale;
● essere in possesso di comprovata esperienza professionale desumibile dal cv e maturata presso pubbliche amministrazioni e preferibilmente nei comuni, nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management;

c) di integrità:
● non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I del codice penale.

1. Il componente del Nucleo di valutazione, in osservanza di quanto previsto dalla Legge n. 190/2012, non può essere nominato tra soggetti che:
• rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione;

● abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’amministrazione interessata nel triennio precedente la nomina;
● si trovano, nei confronti dell’amministrazione in una situazione di conflitto d’interesse, anche potenziale di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;

●siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la medesima amministrazione;
● siano revisori dei conti presso la medesima amministrazione;
● siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’amministrazione stessa;

● svolgano attività professionale in favore o contro l’amministrazione ;
● abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio nell’ente, o con il vertice politico-amministrativo o comunque con l’organo di indirizzo politico-amministrativo;
● siano incompatibili ai sensi degli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del codice civile.

● siano componenti dei Consigli di amministrazione delle società partecipate dall’ente o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione.
● Non avere cause di inconferibilità e/o incompatibilità di cui al D.Lgs. n. 39/2013.

Art. 5 – DOCUMENTI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

I soggetti interessati ad assumere l’incarico sono tenuti a presentare apposita manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, utilizzando il modello allegato al presente avviso. All’istanza occorre allegare:

curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato da cui risultino in modo dettagliato il percorso di studi, i titoli posseduti, le esperienze professionali maturate, nonché ogni altra informazione che il candidato ritenga utile fornire ai fini della valutazione;
dichiarazione sostitutiva e atto di notorietà in merito al possesso dei requisiti di partecipazione e all’assenza di cause di divieto di nomina, di conflitti di interesse ed altre
Art. 4 – INCOMPATIBILITÀ

cause ostative ai fini dell’assunzione dell’incarico;
• fotocopia, non autenticata, di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Le candidature dovranno essere inviate a questa Amministrazione entro e non oltre il giorno 15 Novembre 2022 a mezzo pec indirizzata a comunedifilacciano@pcert.it con oggetto: Candidatura Nucleo di Valutazione”.

Le manifestazioni di interesse e i relativi allegati inviati per pec e sottoscritti, dovranno essere trasmessi in formato pdf. Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute al suddetto indirizzo di PEC spedite da casella di posta elettronica non certificata e non intestata al candidato.

Non verranno prese in considerazione le domande presentate o spedite dopo la scadenza del termine stabilito nel presente avviso.
.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni citate. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda

comporta l’esclusione dalla selezione.

Art. 6 – PROCEDURA COMPARATIVA

La selezione avverrà mediante valutazione comparativa dei requisiti richiesti desunti dal curriculum vitae e dalle relazioni descrittive trasmesse.

Il Segretario Responsabile del servizio illustra al Sindaco una relazione concernete le valutazioni sulle candidature presentate ed un elenco di candidati con il profilo maggiormente corrispondente al ruolo da ricoprire.

Nella procedura comparativa verrà valuta l’esperienza e la specializzazione di ciascun candidato assegnando un punteggio massimo di 50 punti così suddiviso:
1) curriculum vitae: massimo 20 punti;
2) relazione descrittiva dell’esperienza e professionalità maturata: massimo 20 punti;
3) possesso titoli di studio post universitari e/o pubblicazioni in materie attinenti il punto 2): massimo 10 punti.

Il Sindaco, prima di procedere alla nomina del componente esterno del Nucleo con proprio decreto, può riservarsi di procedere, qualora lo ritenga necessario, ad ulteriori valutazioni e/o colloqui di approfondimento con uno o più candidati ritenuti di particolare interesse.

La valutazione non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito, bensì ad un elenco dal quale l’amministrazione potrà attingere in caso di sostituzioni nel corso del triennio, previa
verifica del mantenimento dei requisiti di cui al presente avviso.

Si ravvisa, infine, che la scelta del Nucleo sarà fatta nel pieno rispetto dell’equilibrio di genere. Eventuali deroghe al suddetto principio saranno adeguatamente motivate nell’atto di nomina.

Art. 7 – ESITO DELLA PROCEDURA COMPARATIVA

Gli esiti riguardanti la selezione di cui in oggetto saranno pubblicati sul profilo internet del Comune sopraindicato, nella sezione “Amministrazione trasparente ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.

Art. 8 – TRATTAMENTO DATI

I dati personali forniti dai candidati saranno trattati nel rispetto del Reg UE 679/2016, D. Lgs. 101/2018 e D. Lgs. 196/2003 e del vigente regolamento per il trattamento dei dati, per le finalità relative alla presente procedura.

Il trattamento dei dati raccolti avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e sarà effettuato in forma cartacea, informatizzata e telematica.

I dati raccolti potranno essere comunicati per le stesse finalità di carattere istituzionale nonché oggetto di pubblicazione nel sito istituzionale dell'Ente;

A tal proposito, si specifica che il titolare del trattamento è il Comune di Filacciano è il Sindaco e responsabile del trattamento dati inerente a questo procedimento è il Segretario generale, anche responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/1990.

Art. 9 - PUBBLICAZIONE

Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione trasparente” ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013.
Filacciano 29/09/2022
Il Segretario generale Dott.ssa Giulia De Santis